SAI GIMIGLIANO

CHI SIAMO

CORISS gestisce, attraverso il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, il progetto SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) a Gimigliano.
Titolare del progetto è il Comune di Gimigliano.
Il servizio è finalizzato alla realizzazione di progetti di accoglienza integrata per migranti richiedenti asilo e titolari di permesso di soggiorno. Nello specifico, a Gimigliano vengono accolti n. 15 immigrati, nuclei familiari o monoparentali, in appartamenti diffusi, collocati nel centro abitato del comune in prossimità dei rincipali servizi.

COSA FACCIAMO

Oltre ad assicurare H24 servizi di accoglienza, vitto e alloggio, il progetto prevede misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Sono previste attività per promuovere l’apprendimento dell’italiano e l’istruzione degli adulti, l’iscrizione a scuola dei minori in età dell’obbligo scolastico, nonché ulteriori interventi di informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status. Con l’obiettivo di accompagnare ogni singola persona accolta lungo un percorso di ri-conquista della propria autonomia, il progetto SAI di Gimigliano completa l’accoglienza integrata con servizi volti all’inserimento socio-economico delle persone ospitate.
Vengono offerti, in particolare, percorsi formativi e di riqualificazione professionale per promuovere l’inserimento lavorativo, così come sono approntate misure per l’orientamento abitativo finalizzate ad un progetto di vita in totale autonomia.


DOVE SIAMO

Gli appartamenti sono collocati nel centro di Gimigliano (CZ).