Progetto Alzheimer Mesoraca

AVVISO PER LA REALIZZAZIONE DI CENTRI DIURNI PER DISABILI
SPECIFICI PER PERSONE CON MALATTIE DI ALZHEIMER O ALTRE
FORME DI DEMENZA O POTENZIAMENTO DEI CENTRI DIURNI GIÀ
ESISTENTI O CAFÈ ALZHEIMER PER PERSONE AFFETTE DA
DEMENZA E LORO CAREGIVER

Ambito territoriale di Mesoraca

IL PROGETTO

Si pone l’obiettivo di migliorare e potenziare i servizi e l’assistenza ai disabili gravi con eziopatogenesi di tipo neuro-degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali (Alzheimer e altre forme di demenza), allo scopo di alleggerire il carico assistenziale delle loro famiglie. Ha una durata di 12 mesi e si svolge in due fasi: una preparatoria ed una di svolgimento delle attività, come di seguito dettagliato.

FASE 1. PREPARATORIA

In questa fase ci si occuperà della SELEZIONE DEL PERSONALE da impiegare nelle specifiche attività di progetto; si provvederà anche a FORMARE IL PERSONALE sui temi delle demenze.

FASE 2. SVOLGIMENTO ATTIVITA’

A. Potenziamento dei Centri diurni per disabili
con servizi specifici per persone con malattie di Alzheimer o altre forme di demenza. I centri sono rivolti a persone con disabilità di età superiore ai 18 anni.

B. Realizzazione dei Café Alzheimer
per persone affette da demenza e loro caregiver allo scopo di offrire loro opportunità di sollievo e integrazione sociale.

  1. POTENZIAMENTO DEI CENTRI DIURNI

Il potenziamento dei Centri diurni si attuerà tramite le attività seguenti:

  • ATTIVITÀ EDUCATIVE/ANIMAZIONE/LUDICO-RICREATIVE
  • PUNTO DI ASCOLTO
  • GRUPPI DI AUTO-MUTUO-AIUTO
  • INCONTRI FORMATIVI/INFORMATIVI RIVOLTI AI FAMILIARI DEI SOGGETTI CON DISABILITÀ GRAVE

Esse verranno svolte sia nel Centro Diurno PortAperta di Santa Severina che negli altri comuni dell’Ambito di Mesoraca, sulla base delle richieste ricevute dalle famiglie.

  1. CAFÈ ALZHEIMER

I Cafè Alzheimer sono rivolti principalmente alle famiglie e alle persone con demenze nella fase più delicata della malattia dal primo stadio a quello medio. Sono dei luoghi d’incontro, occasioni di ritrovo in cui le famiglie e le persone con demenza residenti nel territorio dell’Ambito sociale di Mesoraca potranno respirare un’atmosfera rilassata e accogliente, degustare un caffè o un dolce in compagnia e al contempo condividere l’esperienza della malattia, esprimere se stessi, essere ascoltati, riconosciuti e trovare conforto nella lotta contro l’isolamento e la solitudine

TEMPI DI REALIZZAZIONE:

12 MESI A PARTIRE DA APRILE 2023