Lavoro, Dignità, Integrazione

Co.Ri.S.S e Fondazione Città Solidale, in co-progettazione con il Comune di Catanzaro

Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto è rivolto ai migranti presenti sul territorio del Comune di Catanzaro, soprattutto quelli localizzati nelle aree più disagiate.

Il progetto “Lavoro, Dignità, Integrazione: azioni di governance multisettoriale” si pone degli obiettivi ambiziosi riguardo l’inclusione socioeconomica degli immigrati ed il potenziamento dei soggetti che operano in materia di immigrazione.
L’obiettivo principale è quello di promuovere l’integrazione attiva dei migranti su più livelli, tramite lo svolgimento di varie attività ed il coinvolgimento attivo della cittadinanza di Catanzaro.

Il progetto verrà articolato nelle seguenti linee di attività, che definiscono concretamente tutti gli interventi promossi dal progetto.

  • Networking ed integrazione dei servizi pubblici territoriali
  • Attivazione di un ecosistema territoriale in grado di rispondere ai bisogni specifici degli immigrati, con particolare riferimento al mercato del lavoro proponendosi di combattere l’esclusione sociale e favorire una transizione verso la loro autonomia. Grazie ad un foreign corner presso il Settore delle Politiche Sociali di Catanzaro verrà fornita una consulenza attiva sull’accesso ai servizi pubblici e sulle opportunità lavorative presenti sul territorio. L’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati passa anche attraverso la loro presa in carico, con percorsi personalizzati integrati tramite servizi di supporto psicologico ed ascolto attivo svolti da un’equipe professionale. Tramite un canale Telegram in più lingue, infine, i beneficiari del progetto potranno ricevere costanti aggiornamenti.
  • Interventi di contrasto al disagio abitativo ed economico dei migranti a rischio marginalizzazione attraverso servizi di intermediazione, anche mediante l’erogazione di contributi per coprire le prime sei mensilità. Verranno altresì promosse misure alternative di coabitazione con un report finale sulla riuscita di questo esperimento.

Il progetto non si limita ad interventi singoli ma intende effettuare un vero e
proprio ribaltamento di prospettiva nel sistema dell’accoglienza.

Comune di Catanzaro

In corso