RESALIO

Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale (Gazzetta Ufficiale n. 270 18/11/2019)

CO.RI.S.S., Istituto Comprensivo Casalinuovo, Fondazione Città Solidale, Comune di Borgia, Comune di Girifalco, Comune di Gasperina

Minori vittime o potenziali vittime di abuso e sfruttamento sessuale, figli minorenni di coppie con alta conflittualità in fase di separazione, famiglie che vivono in situazioni complesso con basso livello socio-economico, educativo e condizioni instabili di vita

Il progetto intende promuovere interventi sperimentali finalizzati a sostenere i minori vittime di violenza ed evitare il verificarsi di questi eventi; il tutto tramite un sistema organico con l’installazione di due sportelli di consulenza. CO.RI.S.S. garantisce la presenza di un équipe multilineare qualificata per l’espletamento delle attività dello sportello di consulenza, in particolare uno psicologo e un educatore professionale.

Lo sportello effettua le funzioni di rilevazione di segnali di malessere dei minori, presa in carica e sostegno socio pedagogico, osservazione e promozione delle capacità protettive immediatamente disponibili, orientamento verso gli altri referenti e servizi attivati dal progetto, ed in particolare trattamento finalizzato a sostenere l’elaborazione del trauma ed a ricostruire l’integrità psichica e relazionale del bambino.

Istituto Comprensivo Casalinuovo – Catanzaro Sud, Via Stretto Antico N.29, Catanzaro

Progetto concluso