RESIDENZA PSICHIATRICA VILLA ARCOBALENO

La Residenza Psichiatrica “Villa Arcobaleno” è una struttura residenziale per pazienti con patologie psichiatriche stabilizzate che presentino adeguate potenzialità riabilitative.
Villa Arcobaleno, situata a Limbadi (VV) in località S. Nicola de Legistis, si propone di promuovere il benessere degli ospiti, innalzando la qualità della loro vita, focalizzando nuovi target assistenziali e facilitando il recupero delle abilità residue, in concomitanza ad interventi di carattere medico ed educativo.

Sulla base di un progetto personalizzato, condiviso con il paziente, la famiglia e i servizi invianti, vengono programmati percorsi terapeutici strutturati sia sulle esigenze cliniche dei pazienti che sugli aspetti socio-ricreativi.
Tali percorsi hanno una durata che varia dai sei mesi ai due anni e prevedono oltre ai colloqui psicoterapici, la partecipazione a laboratori terapeutici e ricreativi (arteterapia, musicoterapia, ortoterapia, teatroterapia ecc.), ad attività volte alla socializzazione come i gruppi di discussione, nonché ad interventi educativi mirati al recupero delle abilità di vita quotidiana, quali appunto la preparazione dei pasti o le attività di pulizia domestica. I programmi di riabilitazione psichiatrica sono mirati al miglior recupero psichico, fisico e relazionale, in modo da ottenere un reinserimento efficace e duraturo nella vita familiare e sociale.

La richiesta di ingresso per un nuovo ospite deve essere inoltrata alla Comunità dal DSM dell’ASP di residenza (dietro indicazione dello psichiatra curante).
Con la domanda deve essere recapitata una relazione comprendente l’anamnesi familiare e psichiatrica del paziente nonché la diagnosi e la terapia farmacologica in corso.
L’equipe della Comunità, sulla base della suddetta relazione e di una visita preventiva, valuta se il paziente, per età e patologia, sia idoneo per l’ingresso nella Residenza.

CONTATTI:

📌 Via del Progresso – Limbadi località San Nicola de Legistis (VV)
☎ tel./fax 096385893
✉ e-mail: villarcobaleno@coriss.it

Responsabile del servizio:

dott.ssa Aurora Puccio
☎ tel. 0961998901   fax 0961998442
✉ e-mail: aurorapuccio@coriss.it