CENTRO DIURNO TOSSICODIPENDENTI “DROGA STOP”

Il Centro Diurno Droga Stop opera a Crotone in favore di soggetti tossicodipendenti, ed alcooldipendenti, anche se detenuti, lavorando in stretta collaborazione con le strutture specialistiche locali e con le Autorità giudiziarie regionali. Negli ultimi anni sono stati effettuati interventi di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico, grazie al finanziamento di alcuni progetti da parte della Regione Calabria.

L’équipe è composta da due Assistenti Sociali, uno dei quali con funzioni di Animatore delle attività laboratoriali, dalla Sociologa con funzioni di coordinamento e dallo Psicologo, ed interagisce stabilmente con il Responsabile del programma avvalendosi, quando necessario, della consulenza del Medico.

Le figure professionali presenti all’interno della struttura collaborano al fine di garantire interventi volti a sostenere l’utente nella fase dell’abbandono delle droghe, agendo all’interno dei contesti familiare, sociale ed ambientale che hanno favorito il sorgere della sua condizione di tossicodipendente. Viene redatto un programma terapeutico che contempla fasi diverse ed ha una durata massima di 24 mesi, sulla base del quale ciascun utente potrà partecipare alle attività del Centro, che riguardano: il recupero scolastico; le uscite con gli operatori; le attività sportive (ping pong); i cineforum; i giochi di società; il laboratorio (decupage o ceramica).

All’interno del centro viene offerto anche supporto psicologico e si effettuano colloqui individuali e gruppi terapeutici.

📌 Via S. Francesco, 45 – Crotone
☎ Tel./fax 0962.905049
✉ e-mail: centrodiurno@coriss.it