12 GIUGNO 2024: SOTTOSCRIZIONE DEL PATTO EDUCATIVO DI COMUNITÀ

Il 12 giugno 2024 alle ore 10:00 presso la Biblioteca Comunale F.De Nobili a Catanzaro verrà sottoscritto il Patto Educativo di Comunità, propedeutico alla realizzazione della Mappa Educativa della Città di Catanzaro.

All’evento parteciperanno le organizzazioni del terzo settore che si occupano del superamento della povertà educativa nel nostro territorio.


I Patti Educativi di Comunità sono strumenti introdotti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca per permettere di sottoscrivere accordi di collaborazione tra enti locali, istituzioni,
scuole e realtà del Terzo settore presenti in un determinato territorio.


Gli obiettivi principali riguardano il contrasto alla povertà educativa ed il rafforzamento dell’offerta formativa grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, arricchendola con molteplici attività multidisciplinari.


La Mappa Educativa individua invece la localizzazione dei presidi educativi della Città, rappresentando tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i percorsi di educazione informale.


L’evento a collegato al progetto di Co.Ri.S.S. Comunità Educante, che vuole ripensare e valorizzare gli spazi comuni perseguendo i valori che ci hanno sempre contraddistinto.