CENTRO DIURNO ZONALE PORTAPERTA

CHI SIAMO

Il Centro Diurno offre ospitalità diurna e assistenza qualificata a persone con disabilità di età superiore a 18 anni, fornendo loro valide opportunità di recupero delle potenzialità e capacità fisiche ed intellettuali residue. L’obiettivo del Centro è quello di favorire la permanenza dell’utente nell’abituale ambiente di vita, ovvero nella propria famiglia e nell’ambiente sociale di provenienza, evitando il ricorso al ricovero nelle strutture residenziali. Altro importante obiettivo è quello di offrire una grossa opportunità di socializzazione, che spesso le persone con disabilità non hanno nell’ambiente in cui vivono

Può ospitare fino a 20 persone, ed alcuni dei posti sono convenzionati. A questi ultimi si accede attraverso invio del comune di residenza.

Lavorazione argilla

COSA FACCIAMO

Il Centro Diurno PortAperta eroga prestazioni diurne nella fascia oraria che va dalle 9.00 alle 15.00, tutti i giorni della settimana, esclusi i festivi, durante i quali vengono svolte sia attività comuni per tutti che attività programmate, per ciascun ospite, sulla base dei Piani Educativi Individualizzati.

I laboratori riguardano l’area cognitiva (scrittura, apprendimento del testo, conoscenza dei numeri, delle forme e dimensioni, conoscenza delle parti del corpo), le attività manuali (lavorazione di argilla, gommacrepla, pannolenci, cartoncini, stoffe, gesso e materiali naturali come sabbia, legnetti, pietre, pigne, usando varie tecniche di lavorazione), l’attività fisica (esercizi sull’orientamento del corpo nello spazio con l’utilizzo di percorsi ad ostacoli, pallone, cerchi, esercizi di equilibrio, coordinamento oculo-manuale, prensione degli oggetti, giochi di squadra)

CONTATTI

CENTRO DIURNO PORTAPERTA

📌 Via XXIV Maggio
88832 – Santa Severina (KR)
☎ Telefono sede amministrativa: 0961 998901

DOVE SIAMO

Il Centro Diurno PortAperta è a Santa Severina (KR), in Via XXIV Maggio