Chiudi il popup
Chi siamo
 
La Cooperativa sociale Co.Ri.S.S. Onlus, si regge sui principi del cooperativismo sociale ed ha come scopo principale, il perseguimento dell’interesse generale della comunità, favorendo la promozione della persona umana.
Co.Ri.S.S. Onlus, è una cooperativa composta da persone che lavorano, collaborano e crescono, condividendo gli intenti, ed operano per promuovere e garantire la piena cittadinanza delle persone appartenenti alle cosiddette ‘fasce deboli’: diversamente abili, donne in difficoltà con o senza figli, minori a rischio devianza, tossicodipendenti, anziani, disoccupati, immigrati. Fin dalla sua costituzione, l’ente è anche impegnato alla promozione e allo sviluppo socio-economico del territorio in cui opera.

 
Storia 

Costituita nel 1990, Co.Ri.S.S. Onlus, è una cooperativa sociale formata da soggetti operanti da tempo nel campo del sociale, che si sono posti l'obiettivo di portare in sintesi e valorizzare gli interventi dei quali avevano maturato vasta esperienza, ponendola al servizio di tutto il territorio. Nel corso degli anni abbiamorealizzato: interventi di frontiera (tra i primi a Crotone ad occuparci di tossicodipendenti quando la città di Pitagora era seconda in Italia dopo Verona, per consumo di droghe); accolto decine di donne sole o configli in stato di necessita, in alcuni casi vittime di violenza; ospitato diversamente abili fisici e psichici; rieducato decine di minori a rischio devianza; occupazione (oltre 50 le persone impiegate, tra dipendenti e collaboratori); innovazione sociale sperimentando e utilizzando nuovi metodi di ricerca, come il Modello Ramsep - Rapid Appraisal for Measuring Social Exclusion and Poverty; creato il Centro servizi per il No profit; ideato l'unica Ausilioteca regionale per diversamente abili; aperto un Centro studi per la dislessia. 

Dal 1° agosto 2013, le attività si concluderanno il 31 luglio 2015, Co.Ri.S.S. è partner del progetto Comunitario “Empowering Parents of Children with Dyslexia”, realizzato nell’ambito del Programma Europeo LIFELONG LEARNING PROGRAMME – GRUNDTVIG.
 
Per dare qualità ai suoi servizi, condividere esperienze, scambiare buone prassi, Co.Ri.S.S. Onlus è: 
 
  • Iscritta all’albo Regionale degli Enti Ausiliari che gestiscono Strutture per la Riabilitazione ed il reinserimento sociale dei tossicodipendenti;
  • Aderente a Calabria C.R.E.A., il Coordinamento Regionale degli Enti Ausiliari;
  • Socia fondatrice dell'Associazione SOCLE con sede a Bruxelles, che ha lo scopo di attuare un'esperienza reale di scambio di metodologie e di know-how;
  • Aderente a CILAP, Collegamento italiano lotta povertà (European Anti Poverty Network). CILAP promuove, diffonde e approfondisce le tematiche relative alle politiche europee di lotta alla povertà e contro l’esclusione sociale.   
  • Iscritta alla prima sezione del Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati (Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Direzione Generale ell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione IV)
  •  Associata a banca Popolare Etica, cui aderiscono soggetti impegnati nello sviluppo dell'economia civile e solidale.
  •  Aderente al Forum Regionale del Terzo Settore, l'associazione cui aderiscono le più significative organizzazioni del NO- PROFIT.
Copyright Coriss - Diritti riservati - PI: 00936310796
Coriss